Faq

FAQ INDIRIZZO MUSICALE

• Ma che materia è "Strumento Musicale"?

E' una disciplina davvero speciale: ti permette di apprendere la tecnica dello       strumento che hai scelto di imparare a suonare, per essere protagonista durante          i concerti organizzati dalla nostra scuola e per suonare con gli altri!!!

• E' un laboratorio o una materia come le altre?

E' proprio una materia: la troverai infatti sulla tua scheda scolastica insieme a      tutte le altre materie con il voto che meriti.

• Posso scegliere lo strumento che voglio tra i quattro che dispone la nostra scuola (Clarinetto, Tromba, Pianoforte e Percussioni)?

Certamente, ma dovrai superare un semplice test attitudinale e, in base al tuo      voto, i docenti ti assegneranno lo strumento più consono alle tue qualità.    Cerchiamo di accontentare tutte le vostre richieste ma per equità formiamo le          classi in base al voto di ammissione e alla disponibilità dei posti.

• Se voglio posso decidere di cambiare strumento?

No, questo non è possibile. Una volta che verrai ammesso e ti verrà assegnata    una classe, studierai quello strumento fino alla classe terza, ma non temere, te    ne innamorerai!!!

• E' obbligatorio acquistare lo strumento?

Non è obbligatorio ma consigliabile, nel caso degli strumenti a fiato,         (Clarinetto e Tromba) a meno che non siano nuovi, ad esempio è sempre   meglio avere uno strumento che nessun altro suona per una questione di igene.     Puoi decidere liberamente di noleggiarlo finchè non ti senti abbastanza bravo. Ne possediamo alcuni a scuola che possono essere prestati (vedi art. 11         regolamento istituto - indirizzo musicale). Attento, però, non acquistarli da         solo! I docenti ti seguiranno passo passo in questa scelta.

• Cosa mi servirà per studiare a casa?

A parte tanto impegno e passione e il tuo strumento, ti serviranno un leggio ed   un metronomo. Bisogna andare a tempo per suonare insieme agli altri!!!

• Dove si svolgeranno le lezioni?

Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Secondaria di I° di Sarnano.

• Quante ore sarò impegnato durante la settimana?

Due pomeriggi: uno per la lezione individuale, l'altro per teoria e musica   d'insieme e le prove d'Orchestra si svolgeranno presso la nostra attrezzatissima      ed innovativa Sala Musica.

• Che cosa significa musica d'insieme e prove di Orchestra?

Imparare la tecnica del tuo strumento è importante ma metterla a frutto      suonando in una Orchestra composta da te ed i tuoi compagni è assolutamente stimolante ed appagante. Le prove sono come gli allenamenti di una squadra   che punta sempre al miglioramento e a divertirsi in ogni performance; anche in     questi momenti ci sarà una valutazione, quindi sempre concentrati!!!

• Che generi musicali sarò in grado di suonare?

Davvero tutti: il nostro repertorio spazia dal classico al moderno, passando per   le colonne sonore di film famosi o dei nostri cartoni animati preferiti. Non ti    annoierai di certo! Il tutto sarà legato all'occasione ed al periodo in cui      verranno organizzati i concerti.

• Cosa significa Teoria e Solfeggio?

Ricordi che in prima elementare per imparare bene a leggere hai dovuto    imparare bene l'alfabeto? E' proprio la stessa cosa: se vuoi suonare bene devi         prima imparare a leggere lo spartito, le note musicali, le pause e tutti i ritmi    lenti o veloci, visto che ti serviranno tutti!

• Posso ritirarmi?

Sono previsti casi di ritiro, temporaneo o permanente, parziale o totale, solo per           gravi          problemi di carattere sanitario, previa presentazione, da parte della   famiglia, di apposito          certificato medico che attesti l’effettiva impossibilità      a proseguire gli studi musicali.

E' una bella opportunità per te, perciò decidi bene sin dall'inizio è un'esperienza          che ti senti di fare.