Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

IC G. Leopardi

mcic804006@istruzione.it

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Indirizzo musicale

A partire dall'a.s. 2019/2020 la Scuola Secondaria di I° "G. Leopardi" di Sarnano ha ampliato la propria offerta formativa con l'istituzione del corso ad indirizzo musicale che offre agli studenti l'opportunità di studiare uno strumento musicale.

Il Corso ad indirizzo musicale consente agli allievi iscritti di studiare uno strumento scelto fra Clarinetto, Tromba, Pianoforte e Percussioni. La scelta di questi strumenti è legata alla tradizione culturale del territorio dove sono presenti diverse associazioni tra le quali le bande musicali ed i gruppi di rievocazione storica.

La presenza di tale insegnamento rappresenta anche un'importante opportunità formativa offerta agli allievi: lo studio dello strumento è, infatti, parte integrante dell'insegnamento curricolare. All'interno della scuola i ragazzi frequentano, in orario pomeridiano, sia le lezioni individuali di strumento con il proprio docente, sia attività in compresenza di teoria della Musica (solfeggio) e Musica d'insieme, cuore e momento centrale delle attività strumentali.

Nel triennio, gli allievi,  oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale e ad acquisire una preparazione che gli permetterà di proseguire con altre scuole di formazione musicale (Liceo Musicale e/o Conservatorio), sono protagonisti di concerti e di rassegne organizzati sia dalla nostra scuola (come ad esempio la ben riuscita "Festa della Musica" intitolata "Si-Fa Musica Insieme") che da altre scuole sempre ad Indirizzo Musicale.

L'indirizzo musicale è un contesto di crescita coinvolgente di forte stimolo per i ragazzi e le ragazze che possono vivere con la musica positivi momenti di crescita personale e di amicizia con gli altri.

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata al corso a indirizzo musicale