La storia

 

L'Istituto Comprensivo Statale "Giacomo Leopardi" nasce in applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n. 97/1994 che, all'art. 21, prevedeva la possibilità di costituire Istituti Comprensivi di scuola materna, elementare e media nei Comuni montani con meno di 5.000 abitanti.
Il nostro Istituto, situato in una zona montana, comprende quattro piccoli comuni che si estendono in un raggio di circa 15/20 chilometri, con una popolazione media che va dai mille ai tremila abitanti.
In base alle rilevazioni effettuate per le prove Invalsi, gli alunni provengono da una realtà socio-culturale medio-alta e composita: artigianale, operaia, terziaria. Non ci sono gruppi di studenti che presentano caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza socio-economica e culturale (es. studenti nomadi, studenti provenienti da zone particolarmente svantaggiate, ecc.).
Gli enti locali (Comune e Unione montana) supportano le attività delle scuole con diverse iniziative o finanziano alcune attività, come ad esempio, lo sdoppiamento della pluriclasse, l'assistenza agli alunni con BES, il servizio mensa e il trasporto scolastico.